Ecco alcuni consigli per l’auto lubrificazione e la manutenzione degli anelli di tenuta della lavatrice.
A cosa servono gli anelli di tenuta della lavatrice
La lavatrice, come tutti gli elettrodomestici, ha bisogno di molta cura e manutenzione. Avendo molte parti a contatto con l’acqua, c’è bisogno di una protezione di alta qualità dalla penetrazione dell’umidità. Per questo motivo vengono installati appositi anelli di tenuta della lavatrice che richiedono una lubrificazione regolare. Questa specie di polsini in gomma hanno forme e dimensioni diverse. Sono realizzati in uno speciale materiale impermeabile con un inserto di metallo molto fragile che aiuta a mantenere la forma desiderata. Essendo appunto estremamente delicati bisogna stare attenti a non romperli quando si procede a lubrificarli.
Come effettuare la manutenzione degli anelli di tenuta della lavatrice
Per arrivare agli anelli di tenuta della lavatrice è necessario smontare l’intero elettrodomestico, ad eccezione dei modelli che hanno installato un serbatoio monoblocco in acciaio inossidabile. Durante la manutenzione degli anelli di tenuta della lavatrice bisogna eseguire un lavaggio ed una pulizia accurati della sede del cuscinetto e della ghiandola. Una volta effettuate queste operazioni, si può passare a riempirli di lubrificante. A questo punto potremo inserire la ghiandola nell’apposito alloggio e a lubrificare delicatamente la parte interna. Infine si potrà montare nuovamente la macchina. La manutenzione degli anelli di tenuta della lavatrice è dunque estremamente semplice. Tuttavia deve essere fatta lentamente e con attenzione in modo da non danneggiare il fragile inserto metallico.
L’importanza della lubrificazione degli anelli di tenuta della lavatrice
Mai sottovalutare anche la lubrificazione degli anelli di tenuta della lavatrice. Se è scarsa può rovinare tutti gli sforzi che avrete fatto e vi costringerà a smontare di nuovo l’elettrodomestico. È fondamentale che i lubrificanti utilizzati siano resistenti all’acqua per non essere lavati via con l’acqua. Inoltre devono avere una buona resistenza al calore. Durante il funzionamento, infatti, i cuscinetti si riscaldano, specialmente quando c’è in corso la centrifuga e il tamburo ruota al massimo della velocità. Quale lubrificante utilizzare dunque per una corretta lubrificazione degli anelli di tenuta della lavatrice? È consigliabile acquistarne uno a base di silicone in quanto soddisfa tutti i requisiti necessari. Per qualsiasi dubbio, comunque, sui tubi di lubrificanti sono sempre indicati tutti i parametri: resistenza all’acqua, viscosità e temperatura di utilizzo. Per quale motivo è importante la corretta lubrificazione degli anelli di tenuta della lavatrice? Perché grasso di bassa qualità verrà rimosso rapidamente dal gruppo del cuscinetto, dando vita a rumori strani o scricchiolii nella lavatrice.