Le perdite di olio della macchina sono un problema al quale prestare attenzione, dal momento che potrebbero incidere negativamente sul livello di efficienza del macchinario stesso.
I rischi della perdita di olio della macchina
La perdita di olio della macchina può sembrare un problema di poco conto, eppure provoca notevoli rischi. Infatti il rilascio di liquidi può danneggiare in maniera notevole il macchinario, causando cali di pressione. Di conseguenza ciò inficia sulla produzione. La perdita di oli può portare a problemi di mancata lubrificazione e dunque di grippaggio dell’apparecchiatura. Inoltre si può verificare la cavitazione della pompa: girando a vuoto si creano delle bolle di aria che vanno a rovinare la pompa stessa. La perdita di olio della macchina è molto pericolosa anche per l’operatore, in quanto solitamente questi fluidi sono infiammabili, corrosivi, tossici per la salute e irritanti. Non sottovalutiamo inoltre il problema degli infortuni sul lavoro causati dalla perdita di olio della macchina che possono rendere scivoloso il pavimento.
Le cause della perdita di olio della macchina
Le cause della perdita di olio della macchina possono essere molteplici. Spesso è infatti sufficiente abbassare leggermente il livello del fluido: un quantitativo maggiore di quello specificato dal produttore può infatti comportare una risalita dello stesso dagli sfiati ed una successiva fuoriuscita. Tra le altre cause della perdita di olio della macchina vi sono le tenute rovinate, secche o usurate perché utilizzate da troppo tempo che fanno trafilare i liquidi. Infine la fuoriuscita di olio può dipendere da una dimenticanza in fase di montaggio dei raccordi. Se infatti tra il filetto maschio e quello femmina non si va ad inserire il nastro teflon, ciò può portare a trasudamenti.
Gli anelli di tenuta contro le perdite di olio
Gli anelli di tenuta sono guarnizioni pensate proprio per evitare questo tipo di problema, ovvero per impedire la perdita di oli, lubrificanti e fluidi in generale. Per tale motivo hanno un’importanza fondamentale in vari settori, dall’idraulico all’oleodinamico. Gli anelli di tenuta vengono posizionati tra due elementi con superfici cilindriche e sono composti da un inserto metallico, una molla ed un elemento in elastomero. È proprio la presenza di quest’ultimo sulla superficie esterna che fissa l’anello nella sua sede. Per evitare perdite di olio è importante che gli anelli di tenuta vengano mantenuti sempre lubrificati.