I motori devono raggiungere nuovi standard relativi alle emissioni. Andiamo a capire quali sono le migliori soluzioni di tenuta ingegnerizzate.
Ridurre le perdite di gas dei motori è diventato una priorità
Le ulteriori restrizioni sulle emissioni dei motori hanno imposto alle case costruttrici la necessità di conformarsi ai regolamenti Euro 6 al fine di ridurre le perdite di gas dell’80% o più. Per raggiungere questi nuovi standard i motori, che sono sottoposti a temperature estreme e a grandi quantità di movimenti vibrazionali, devono disporre di soluzioni di tenuta altamente ingegnerizzate. Dato che non sempre è possibile cambiare le applicazioni con componenti di accoppiamento predefiniti, per ridurre le perdite di gas è necessaria una soluzione di tenuta con un analogo coefficiente di dilatazione termica. Per fare ciò queste guarnizioni sono realizzate in metallo per essere montate su tubazioni dello stesso materiale. In tal modo con l’innalzarsi delle temperature la tenuta non verrà meno in quanto l’accoppiamento rimarrà senza alcun tipo di gioco che potrebbe causare la fuoriuscita di gas.
Le guarnizioni dei gas di scarico sono sottoposte a forti movimenti
La maggior parte dei gas di scarico dei motori diesel pesanti sono in grado di raggiungere temperature elevatissime, fino a 700°C. Inoltre sono sottoposti ad enormi vibrazioni che possono causare problematiche nel momento in cui le guarnizioni dei gas di scarico devono essere mantenute sulla linea dello scarico stesso. Parliamo di rotazioni, spostamenti e vari tipi di movimenti anomali molto difficili da seguire. Per questo sono necessarie soluzioni ingegneristiche per conservare le guarnizioni dei gas di scarico intatte in condizioni di applicazione estreme. In più si va a mantenere sigillati i vari condotti che portano a EGR, EGR Cooler, turbocompressore, collettore e tubi di scarico.
I vantaggi delle guarnizioni di tenuta altamente ingegnerizzate
Queste guarnizioni di tenuta altamente ingegnerizzate portano a numerosi vantaggi. In primo luogo sono facili da installare: questo procedimento richiede infatti solamente l’utilizzo di una semplice pressa manuale. Inoltre si muovono nella cavità del gas di scarico mantenendo al tempo stesso il contatto con le flange di accoppiamento. Le guarnizioni di tenuta altamente ingegnerizzate hanno anche la caratteristica di resistere a temperature molto elevate, fino ad oltre 800°C. In più il loro design le rende in grado di rispondere in maniera ottimale alle vibrazioni prodotte dal motore e dalla macchina stessa. Infine lo speciale rivestimento delle guarnizioni di tenuta altamente ingegnerizzate consente loro di mantenersi in condizioni efficienti anche se sottoposte ad usura, corrosione ed ossidazione.