Vediamo quali sono le applicazioni degli O Ring, il cui ventaglio è molto ampio. Li possiamo impiegare sia per usi statici che dinamici.
Come funzionano gli O Ring
Gli O Ring sono tra le guarnizioni più utilizzate nel mondo industriale grazie alla loro semplicità d’impiego ed al loro basso costo. Sono anelli di elastomero, la comune gomma, a sezione circolare e vengono usati come guarnizione meccanica o sigillo. Gli O Ring sono progettati per essere inseriti in appositi alloggiamenti. Durante l’assemblaggio di due o più parti vengono compressi andando in questo modo a creare una guarnizione di tenuta. Ne vengono fatti usi sia statici che dinamici. Nel primo caso le parti dell’alloggiamento e la guarnizione stessa non si muovono l’una rispetto all’altra. Viceversa, se l’unione è dinamica, gli O Ring si muovono. È fondamentale, per il loro corretto funzionamento, che vengano lubrificati adeguatamente per contrastare il surriscaldamento dovuto all’attrito.
Dalle mescole degli O Ring dipende il loro utilizzo
In base all’impiego e al tipo di sollecitazioni che devono sopportare, le mescole degli O Ring variano. Quelli più utilizzati ed apprezzati sono gli o erre in silicone trasparente, che resistono a temperature e a sforzi molto elevati, così come all’invecchiamento. Sono privi di odore e di sapore e dunque possono essere usati in ambito farmaceutico e alimentare stando a contatto con il cibo o con acque potabili senza alcun problema di tossicità. L’NBR ha anch’essa una buona resistenza al calore, ma non a temperature così alte. Sopporta bene l’abrasione, la flessione ed il contatto prolungato con grassi ed oli. Queste mescole degli O Ring sono particolarmente diffuse nel settore chimico, edilizio, automobilistico e petrolifero.
Altri settori di applicazione degli O Ring
Tra i tanti settori di applicazione degli O Ring vi è quello chimico. In questo ramo, in particolare, sono impiegati gli o erre elastomeri fluorurati, ovvero FKM ed FPM. Essi sono molto resistenti all’ozono, ai liquidi sintetici, agli oli minerali e a molti altri agenti chimici. Insieme agli O Ring in silicone trasparente sono quelli ad alta temperatura per eccellenza. Resistono infatti fino ai 200°C, arrivando anche ai 230°C per brevi periodi. Gli elastomeri in EPDM, invece, sopportano in buona misura gli agenti atmosferici, l’umidità, l’azoto ed l’ossigeno. In più possono allungarsi fino al 300% senza rompersi. Dato che possono essere esposti senza particolari problemi, tra i settori di applicazione di questi O Ring troviamo l’industria manifatturiera, edilizia e motoristica.