I supporti antivibranti limitano e ammortizzano le vibrazioni, favorendo il buon funzionamento del macchinario industriale.
Perché attutire i rumori delle macchine industriali?
La maggior parte delle macchine utensili è composta da organi in movimento che producono rumori e vibrazioni di intensità variabile durante il funzionamento. Per quale motivo è necessario attutire i rumori delle macchine industriali? Perché queste, unite a urti e vibrazioni, in relazione alla loro frequenza ed intensità, possono essere nocive per la salute ed il benessere fisico dell’operatore che le utilizza. Eccessive vibrazioni possono poi influire sulla buona riuscita della produzione. Per contenere i rumori delle macchine industriali vengono utilizzati i supporti antivibranti, che hanno la funzione di isolarle e proteggerle.
Come sono e come scegliere i supporti antivibranti
I supporti antivibranti hanno due componenti: una in gomma ed un’altra in metallo, necessaria per fissarli alle strumentazioni. La forma e la dimensione degli stessi varia in base alla macchina su cui vengono impiegati: più essa è pesante più forti sono le vibrazioni e dunque maggiore deve essere la capacità dei supporti antivibranti di assorbirle. Solitamente vengono preferite gomme che resistono all’usura ed ai raggi ultravioletti, in modo da garantire anche un buon isolamento elettrico. Scegliere i supporti antivibranti corretti può sembrare cosa da poco, ma in realtà bisogna attenersi a diverse considerazioni. Infatti è fondamentale porre in atto un corretto dimensionamento dei supporti antivibranti, indispensabile per ottenere un adeguato isolamento, per mantenere una buona stabilità del macchinario stesso e per garantirgli i gradi di vincolo e di libertà desiderati durante la progettazione.
L’importanza della manutenzione delle macchine industriali
La manutenzione delle macchine industriali è un’operazione molto importante e che spesso viene sottovalutata. Essa deve essere svolta regolarmente al fine di riconoscere e risolvere in tempo utile piccoli difetti funzionali prima che essi causino grossi danni al momento della produzione. Inoltre con la manutenzione delle macchine industriali si può prevenire l’usura delle stesse, ad esempio installando i supporti antivibranti, prima di arrivare ad un fermo macchina imprevisto. Questo genere di intervento deve essere svolto esclusivamente da personale specializzato e competente, appositamente formato e che abbia un’approfondita conoscenza degli impianti e dei macchinari in questione.