Ecco un approfondimento su cosa sono, come vengono prodotte e come funzionano le guarnizioni in gomma.
Cosa sono le guarnizioni in gomma
In questo primo paragrafo parleremo di cosa sono le guarnizioni in gomma. Quando si dice di avere a che fare con questi prodotti ci si riferisce a particolari tipi di rivestimenti. Essi vengono impiegati al fine di proteggere alcune componenti all’interno degli impianti industriali. Quando si usano le guarnizioni si vanno ad unire due superfici per evitare che i fluidi passino da una superficie all’altra. Non bisogna confondere cosa sono le guarnizioni in gomma con i profili sempre dello stesso materialo. Essi trovano infatti il loro uso per coprire i tubi all’esterno e ripararli da eventuali urti o agenti esterni.
Come vengono prodotte le guarnizioni in gomma
Passiamo ora a come vengono prodotte le guarnizioni in gomma. Esse sono realizzate con diversi generi di materie plastiche. La scelta dipende dal tipo di prodotto e dalla resistenza che viene richiesta dal cliente. Esistono infatti guarnizioni create con la gomma cloroprenica, che è adatta per le sostanze chimiche. La NDR, invece, è usata nell’ingegneria spaziali mentre la SBR ha alte resistenze in caso di basse temperature. Infine vi è la gomma EPDM che viene utilizzata quando si ha la necessità di far passare acqua o vapore. Ma come vengono prodotte le guarnizioni in gomma? Esistono diverse tecniche. Le più tradizionali e diffuse sono le seguenti:
- Fustellatura
- Taglio ad acqua
- Taglio da tubi o profilati
- Fresatura utilizzando macchine a controllo numerico
- Stampaggio
- Tornitura
- Punzonatura
- Adesivizzazione-accoppiatura
- Spaccatura
In particolare la tecnica della spaccatura rende possibile la realizzazione di guarnizioni in gomma compatte poliuretaniche, a cellula aperta e a cellula chiusa, nonché le guarnizioni piane in gomma tra cui gli O Ring, core business di Guarnifluid.
Come funzionano le guarnizioni in gomma
E infine vediamo come funzionano le guarnizioni in gomma. Esse possono avere svariate forme e misure. Tutte, però, hanno come scopo ultimo quello di creare uno strato di separazione tra liquidi, gas ed altri materiali. Grazie alla loro “flessibilità” possono essere impiegate nei settori più disparati, in particolare quelli in cui si richiedono soluzioni di tenuta ad alte prestazioni. Tra di essi possiamo citare il settore automobilistico, alimentare, industriale, delle apparecchiature domestiche, medico e petrolifero e del gas. Come funzionano quindi le guarnizioni in gomma? Andando a creare una pressione positiva contro la superficie. In questo modo si vanno a prevenire le perdite.