Le guarnizioni o-ringsono in grado di resistere a condizioni estreme, ovvero a quelle atmosfere di lavoro in cui elevati valori di pressione e temperaturemolto alteo molto basse inducono forti modificazioni del comportamento elastico della mescola costituente l’o-ring.
Cosa sono le guarnizioni o-ring
Per guarnizioni o-ringsi intendono anelli di elastomero a sezione circolare che vengono usati come guarnizione meccanica o sigillo. Sono pensati per essere inseriti in alloggiamenti appositi ed essere compressi durante l’assemblaggio di due o più parti in modo da creare una guarnizione di tenuta. Questa unione può essere statica nel caso in cui le parti dell’alloggiamento e la guarnizione non si muovono l’una rispetto all’altra oppure dinamica. Attenzione al fatto che per contrastare il surriscaldamento dovuto all’attrito le giunture in movimento devono essere abbondantemente e adeguatamente lubrificate con grassi appositi. Le guarnizioni o-ringpossono essere di svariati materiali: la scelta dipende solitamente da alcuni fattori come il tipo di macchina e le temperature al suo interno, il contatto o meno con alimenti o con prodotti abrasivi e chimici e lo stress meccanico che le guarnizioni o-ringdovranno subire.
Quali sono le caratteristiche delle guarnizioni o-ring per alte temperature
Le guarnizioni o-ringper alte temperature sono solitamente realizzate in gomma fluorurata detta anche viton. Questa ha una molecola adatta a resistere fino a 200 gradi ed è particolarmente consigliata per contrastare il vapore acqueo, gli idrocarburi, i solventi e gli acidi. Per tale motivo non vengono impiegati unicamente nel settore meccanico, ma anche all’interno delle industrie chimiche. Le guarnizioni o-ringper alte temperaturesono in grado di sopportare sia il calore indiretto – per irradiazione o per un calore trasmesso dagli organi meccanici in cui sono montati – che quello diretto ovvero le vere e proprie fiamme.
Cosa succede se si impiegano anelli o-ring non adatti a temperature elevate
Se si utilizzano anelli o-ringnon adatti ad elevate temperature il rischio in cui si potrebbe incorrere è la distruzione degli stessi. Questo in quanto alti valori di temperatura accelerano i processi di invecchiamento della mescola, riducendo in modo considerevole il tempo in cui gli anelli o-ringsono in grado di fornire prestazioni adeguate. L’elasticità ne viene così compromessa pertanto anche senza grandi sforzi meccanici esterni si può presentare una rottura. Seppur gli anelli o-ringstandard per i classici utilizzi idraulici e meccanici siano inizialmente economicamente vantaggiosi, essi hanno un notevole costo di manutenzione successivo dovuto alla necessità di cambiarli più spesso rispetto a quelli specifici per alte temperature.