Guarnizioni o ring: cosa sono, utilizzo e dimensioni
Gli anelli torici a sezione rotonda, definiti con le denominazioni “O RING” e anelli “R”, vengono impiegati da parecchi anni nel campo delle tenute. Il loro successo, legato allo sviluppo dei polimeri e degli elastomeri speciali, non ha mai cessato di svilupparsi e il loro campo di applicazione, già molto vasto, continua ad estendersi.
Cosa sono le guarnizioni o ring usate per il settore meccanico
Le guarnizioni o ring sono un anello di elastomero – la classica gomma – a sezione circolare che viene utilizzato in meccanica come sigillo e guarnizione. Sono progettate per essere inserite in appositi alloggiamenti ed essere compresse nel momento in cui si assemblano due o più parti. Il risultato che si ha è una guarnizione di tenuta solida e resistente. L’origine del nome “guarnizione o ring” è molto semplice: ring sta per anello in inglese, mentre “O” deriva dalla forma appunto ad O.
Gli impieghi statici o dinamici delle guarnizioni or
Il tipo di unione che viene creata può essere statica nel momento in cui le due parti dell’alloggiamento non si muovono una rispetto all’altra o, viceversa, dinamica nel caso in cui esse si muovano. Il surriscaldamento che si crea durante l’attrito richiede che le guarnizioni or siano lubrificate adeguatamente per evitare che si rompano. Sono estremamente diffuse nel settore meccanico in quanto offrono una resistenza decisamente elevata ad un costo limitato.
Cos’è la tabella o ring per orientarsi nella scelta delle guarnizioni
Gli o ring devono essere scelti accuratamente in base al tipo di impiego. Questa decisione deve essere presa tenendo conto di due fattori: la dimensione e la tipologia del materiale con cui sono fatti. Esiste in commercio una vasta gamma di guarnizioni o ring di dimensioni variabili, dunque come orientarsi? Bisogna affidarsi alla tabella o ring, che specifica i composti ed il tipo di tenuta (statica o dinamica) relativa a queste guarnizioni seguendo quanto disposto dall’accordo internazionale di normalizzazione previsto dalle norme BS 1806, SDM(N) 370 E S.S.M.(L) 7-17.
Cos’è la durezza degli o ring
Oltre alle dimensioni delle guarnizioni o ring, all’interno della tabella o ring troverete anche la durezza degli anelli, misurata in Shore. Si tratta di un parametro di resistenza variabile secondo la seguente scala: da 0 Shore per i materiali morbidi e fino a 100 Shore per i materiali più duri. Più alti sono i valori in Shore, maggiore sarà la capacità delle guarnizioni o ring di rimanere intatte.