Sul mercato esiste quasi un’infinita quantità di guarnizioni ma le loro applicazioni e condizioni d’utilizzo sono talmente tante e diverse che è praticamente impossibile riuscire a prevederle e soddisfarle tutte in anticipo. Per questo motivo Guarnifluid realizza guarnizioni su misurain base alle esigenze del cliente.
Le guarnizioni su misura di Guarnifluid
Guarnifluid è specializzata nella vendita di guarnizioni su misura che possono essere impiegate sia nel settore pneumatico che in quello idraulico. Grazie ad uno staff di tecnici esperti e qualificati si è in grado di garantire prodotti di elevata qualità realizzati con materiali di alto livello. Tutte le guarnizioni su misurasono concepite per aumentare le prestazioni dei pistoni in modo da assicurarne il funzionamento corretto ed in sicurezza. Il personale è in grado di offrire consulenze specifiche sulle guarnizioni su misurapermettendo al cliente di fare la scelta migliore in base alle proprie necessità. Solitamente i fattori di cui tenere conto sono: la temperatura di esercizio, la compatibilità chimica tra le guarnizioni e i materiali o gli alimenti che devono venirne a contatto e l’eventuale necessità di lubrificazione.
Le diverse tipologie di guarnizioni a disegno
Le tipologie di guarnizioni a disegnosono molteplici: si va da quelle in gommae o-ring (quelle maggiormente richieste), sino alle più particolari guarnizioni in silicone e teflon e quelle spiro metalliche passando per le guarnizioni idrauliche e per auto. Le guarnizioni a disegnovengono realizzate secondo le specifiche di progetto richieste dal cliente e sono solitamente ricavate da lastre o tubi in materiali plastici o termoplastici a basso attrito oppure da materiali compositi. Questi ultimi risultano particolarmente adatti per resistere ad impieghi gravosi e dunque a forti sollecitazioni anche in assenza di lubrificazione. Per la costruzione di questeguarnizioni a disegnovengono utilizzate sofisticate tecnologie di modellazione meccaniche impiegando macchinari manuali e a controllo numerico di ultima generazione.
In quali campi sono utilizzate le guarnizioni industriali a disegno
Le guarnizioni industriali a disegnosono impiegate principalmente nella costruzione delle macchine speciali e, più in generale, in tutto il mondo dell’automotive, nel settore meccano-tessile, agricolo, impiantistico, enologico, lattiero caseario e persino per le attrezzature sportive. In tutti i casi è fondamentale la personalizzazione in base alle esigenze del committente. Per questo prima della realizzazione di qualsiasi tipo di guarnizioni industriali a disegnoviene organizzato un meeting tra progettisti e cliente in cui vengono definiti i futuri utilizzi, nonché le specifiche tecniche che devono possedere.