Guida su come dimensionare correttamente un O Ring e su quali sono le misure standard.
Come dimensionare correttamente un O Ring
Ci sono quattro caratteristiche che definiscono un O Ring: materiale, diametro, colore e dimensione. Comunicare quest’ultima in maniera esatta è spesso complicato. Il modo migliore per dimensionare correttamente un O Ring è misurare CS (sezione trasversale), ID (diametro interno) e diametro esterno. Il diametro della circonferenza interna dell’O Ring e della circonferenza esterna sono rispettivamente le distanze tra il centro e la superficie interna ed esterna. La sezione trasversale, invece, è la differenza tra i due diametri. Per misurare la sezione trasversale è consigliabile utilizzare un calibro, meglio noto anche come micrometro. Se invece si è in presenza di diametri interni più grandi, conviene usare un O-Sizer o un Pi-Tape. Una volta che si è capito come dimensionare correttamente un O Ring è possibile determinare, attraverso apposite tabelle, se queste dimensioni corrispondono ad una delle misure standard degli O Ring.
Quali sono le misure standard degli O Ring
Abbiamo appena parlato di misure standard degli O Ring. Andiamo dunque a vedere cosa sono. Esse sono definite da una normazione tecnica. Esse sono “diametro interno per diametro corda”. Le misure della corda vanno dai diametri più piccoli come 0,35 mm fino a 40 mm e più. Queste variano in base al settore di applicazione. Uno degli O Ring più piccoli noti proviene infatti dall’industria dell’orologeria e misura 0,70 x 0,20 mm. Le misure più grandi si hanno in ambito aerospaziale con diametri interni che toccano i 10 metri. Le misure standard degli O Ring secondo la norma DIN 3771-1:1984-12 hanno diametri interni da 1,8 a 17 mm con diametro corda tipico di 1,8 mm. Dal diametro 14 fino al 38,7 mm il diametro corda standard è 2,65 mm, da 18 a 200 mm il diametro corda standard è 3,55 mm e così via, fino a 670 × 7 mm.
Gli strumenti per la misura di un O Ring
Sono stati anche citati alcuni strumenti per la misura di un O Ring. Il più diffuso, come detto, è il calibro. È uno strumento scorrevole con cui è possibile misurare il diametro e la lunghezza di molti componenti, inclusi appunto gli O Ring. Un altro tra gli strumenti per la misura di un O Ring è l’O-Sizer, appositamente progettato e disponibile in tre diverse misure. Infine abbiamo il Pi-Tipe, lo strumento più preciso per dimensionare un O Ring. Sono nastri metallici di precisione pensati per misurare l’ID di un oggetto rotondo.