In questo articolo approfondiremo la funzionalità degli anelli di tenuta per alberi rotanti.
Cosa sono gli anelli di tenuta per gli alberi rotanti
Gli anelli di tenuta per gli alberi rotanti sono guarnizioni dinamiche che vengono posizionate appunto sugli alberi rotanti dei motori e delle pompe. Rivestono un’importanza fondamentale specialmente nel settore idraulico, pneumatico e oleodinamico. In base al campo di utilizzo gli anelli di tenuta per gli alberi rotanti sono prodotti con materiali specifici e costituiti da più parti, di cui alcune in metallo ed altre in elastomero. La loro funzione è quella di impedire che il liquido lubrificante del sistema, gli oli e i fluidi in generale fuoriescano. Qualora ciò accadesse si andrebbe a danneggiare il macchinario, riducendone drasticamente il livello di efficienza. Inoltre servono anche per evitare la contaminazione dei fluidi da parte di agenti esterni. Per tutti questi motivi gli anelli di tenuta per gli alberi rotanti devono essere composti da materiali altamente resistenti e realizzati con tecnologie all’avanguardia.
Le dimensioni degli anelli di tenuta per gli alberi rotanti
Le dimensioni degli anelli di tenuta per gli alberi rotanti devono essere scelte in base alla grandezza dell’albero stesso, alle forze in gioco ed alle pressioni del liquido da contenere. Le grandezze caratterizzanti degli anelli di tenuta da ricercare sono diametro esterno, diametro interno ed altezza. Generalmente le dimensioni degli anelli di tenuta per gli alberi rotanti sono standard, ma è possibile richiederne la realizzazione a disegno qualora fosse necessario un uso particolare. Presso il magazzino di Guarnifluid troverete un’ampia scelta di prodotti in Nitril-Butadiene e Polimero Fluorato, nonché anelli scatolati per applicazioni gravose. Gli anelli di tenuta di Guarnifluid sono sia a singolo che a doppio labbro.
Il montaggio degli anelli di tenuta degli alberi rotanti
Solitamente il montaggio degli anelli di tenuta per gli alberi rotanti avviene in posizione fissa all’interno di un’apposita sede del corpo ed il movimento strisciante avviene tra l’albero rotante e l’anello interno. Il principio di funzionamento alla base del montaggio è il seguente: lo spigolo vivo del labbro di tenuta, dopo un periodo di esercizio, assume una forma piana di una certa larghezza, al di sotto della quale si crea una pellicola di liquido. Essa è delimitata verso l’esterno da un menisco che impedisce la perdita di liquidi grazie alla tensione superficiale. Solo un montaggio degli anelli di tenuta degli alberi rotanti realizzato con cura consentirà di evitare di incorrere in problematiche come perdita di oli da parte delle macchine utensili.